LaRecherche.it
Scrivi un commento
al testo di Matteo Veronesi
|
|||
La poesia di Juan Armando Rojas (docente di letteratura spagnola alla Ohio Wesleyan University, e autore di raccolte fra cui spicca Río vertebral, Fiume di vertebre, da cui sono tratti i due testi che presento) è strettamente legata all'immagine e all'idea della frontiera: quella arida e ardente, torrida e consumata che divide il Messico dagli Stati Uniti; quel lembo di deserto segnato dalla disperazione e dalla speranza dei migranti, ma anche dal sangue del narcotraffico e del martirio (misterioso ed inesplicabile se non alla luce, o meglio nel buio, di un machismo folle ed assurdo) di una grande numero di donne. Fra queste, per inciso, Susana Chavez, poetessa ed attivista, a cui si attribuisce l'invenzione del motto ni una mujer màs, ritrovata con la lingua e una mano mozzate ‒ quelle, nel muto e cruento linguaggio dei carnefici, con cui non avrebbe dovuto mai parlare e scrivere ‒ sebbene le autorità abbiano avuto cura di precisare che l'omicidio nulla aveva a che vedere con la militanza poetica e civile dell'autrice. (Ma diverse, per inciso, sono le poetesse, le dolorose ed assorte Muse del deserto, che laggiù levano la loro voce sommessa e altissima: come Micaela Solís, con la sua accorata Elegía en el desierto: «Enredada en sus calles, la ciudad, / impávida ancla la muerte / en la profundidad de su silencio. // Enredadas sus horas y sus días / en las pérfidas mentiras de la luz, / amanece exhausta del último naufragio» ‒ «Avvolta nelle sue strade, la città, / impavida àncora la morte / nella profondità del suo silenzio. // Avvolti i suoi giorni e le sue ore / nelle perfide menzogne della luce, / sorge esausta dall'ultimo naufragio» ‒ o come quelle, fra cui Martha Urquidi, dalla vena più sentimentale, sensuale, e insieme metafisica, ma sempre segnata dalla luce immensa, intensissima, quasi dolorosa, del deserto ‒ luce di desolazione, di azzeramento, ma anche di verità e di rivelazione, di vastità, d vita che si rinnova : «En la luminosidad sobre los mares infinitos , nunca duermen la noche ni el día, ni los incandescentes danzantes eternos en los confines del mundo» ‒ «Nella luce sui mari infiniti non hanno riposo la notte né il giorno, né gli ardenti eterni danzatori entro i confini del mondo»). L'immaginario della poesia di Rojas sembra ruotare intorno ad un triplice nodo, in sé multiforme e tortuoso, di temi e di motivi: la frontiera, le vertebre, il fiume. Frontiera come barriera, come limite, ma anche come passaggio ‒ stasi e movimento dunque, ostacolo e invito ad andare, limitazione e possibilità ‒ com'è, in fondo, nella natura stessa del linguaggio poetico, che ubbidisce allo spazio e al limite del verso, della pagina, del respiro, nel momento stesso in cui li crea, li definisce, o li riplasma. E fiume-vertebre ‒ vita e morte, fluire terso ed animato, perpetuo moto, assidua metamorfosi, ma anche residuo inorganico, traccia disseccata di una vita svanita, montaliana aridità di greto e di detrito ‒ e, in pari tempo, Albero del Mondo, tramite fra terra e cielo, veicolo del teotl, dell'universale energia vitale che, secondo le cosmologie precolombiane a cui l'autore si sente forse atavicamente vicino, permea l'universo e anima la natura con il suo perpetuo trascorrere e il suo molteplice, inesauribile manifestarsi, il suo ramificarsi lungo i corsi sotterranei e le nascoste ossature chiusi nel vasto grembo del reale. Il lettore italiano percepisce, nel primo dei due testi riprodotti, una consonanza dannunziana. Eppure niente più di questa poesia, che conosce l'aridità, la sofferenza, la desolazione più prosciugata e sconsolata, è lontano dall'immedesimazione panica con una «arborea vita», un «verde vigore» rigogliosi, turgidi, perennemente rinnovati. Nulla è più lontano dall'estasi meridiana, dal rapimento dionisiaco, da qualsiasi forma di edonismo e di estetismo. Semmai, si potrebbero citare l'«albero mutilato» di Ungaretti, o il «secco greto», la «reliquia di vita» di Montale ‒ se non ci fosse, in sottofondo, il brusio soffocato del teotl, il persistere e il riaffiorare, a tratti, di una perpetua forza vitale che si ostina, anche nel degrado e nell'umiliazione, a voler vincere la morte, di una dignità che vuole essere più forte di una sofferenza iniqua, contrastare la feroce forza che possiede il mondo. (Matteo Veronesi)
Contemplación
De lluvia es el desierto De lluvia las ciudades que lo habitan La lluvia para ahogados de puentes y fronteras
Regreso a casa También lloverá Regreso a casa
Llueve de tiempo llueve de spacio Llueve de espaldas junto al de enfrente Llueve en la superficie de una gota de agua Llueve en silencio sobre el mar de fondo Y llueve entre las vértebras del río
la lluvia en nuestra ropa La lluvia en el cielo La lluvia en astrolabios Llueve del otro lado
Llueve al filo del agua
Durante el día el camaleón se esconderá en la lluvia porque de noche solamente lloverán gatos pardos
Si llueve en el desierto llana será la lluvia
Contemplazione
Se piove nel deserto piana sarà la pioggia
Repercusiones de una ciudad llamada Juárez A esas mujeres rotas
Terregales de un polvo blanco que se transpira suciedad blancura de la sociedad ritmos que se injertan en los ladrillos
Ciudad desubicada entre sus casas tan sola tan enteramente sola tan alejada de Jerusalén por la circunferencia de la tierra
Hagamos oración por la ciudad que sangra por la mujer que espera un puesto en la maquila arranquemos los cables y mastiquemos el azufre almendrado de los coches
Llegaremos temblando hoy se terminó el trabajo en la fábrica hay tres pares de ojos que me observan tienen hambre
Oramos por la migración de los mojados al darnos cuenta de que nos encontramos solos entre las manchas mercuriales en el espejo se desvanece la memoria de los puentes
Hablemos de esta ciudad a nuestros hijos que no aparece en el mapa crucifiquemos los brazos de este cielo con mayor derecho que el vecino
Busquemos a las desaparecidas entre las aguas y sus médanos donde siempre sobrará basura
Busquemos a las violadas en la construcción geológica de nuestros hogares entre las dunas blandas y su arena fresca y el calcio de sus huesos
Hablemos de los latidos del puente del poco oxígeno que se respira en el minuto y medio de silencio a que es acreedor todas las noches
Hacemos un círculo e imponemos nuestras manos orando por el alcohol y la poligamia rasguñamos el hielo ardiente del asfalto esta batalla en el desierto
Las sombras de los ahorcados rueguen por nosotros por la fragilidad y el alto precio de una casa subsidiada escúchennos
Por el segundo que separa un milenio de otro recordemos la línea divisoria el furgón en que mueren los mojados la costumbre del silencio en donde terminó el río bravo en donde comenzó el río grande
Iniciamos la oración para lograr el reino de los suelos por los sueños de los sueños de los días ahora y siempre
Risonanze di una città che ha nome Juárez
Alle donne spezzate
Lurida tempesta di una polvere bianca che trasuda marciume biancore della società ritmi che strisciano fra i mattoni
Città smarrita fra le sue case così sola così completamente sola così lontana da Gerusalemme per la circonferenza della terra
Leviamo una preghiera per la città che sanguina per la donna che cerca un posto in fabbrica strappiamo via i cavi e mastichiamo la mandorla sulfurea delle macchine
Arriveremo tremanti oggi è finito il lavoro alla fabbrica ci sono tre paia d'occhi che mi fissano affamate
Preghiamo per la migrazione dei pezzenti mentre ci accorgiamo di sentirci soli fra le chiazze di mercurio sullo specchio si dissolve la memoria dei ponti
Parliamo ai nostri figli di questa città che non compare sulla mappa inchiodiamo le braccia di questo cielo con più certo diritto del vicino
Cerchiamo le scomparse fra le acque e le dune dove sempre regnerà la spazzatura
Cerchiamo le stuprate nella geografica costruzione delle nostre case fra le dolci dune e la sabbia mite e il calcio delle ossa
Parliamo del batticuore del ponte del poco ossigeno che si respira in quel minuto e mezzo di silenzio di cui è degno ogni notte
Tracciamo un cerchio e stendiamo le nostre mani per l'alcol e la promiscuità grattiamo il ghiaccio ardente dell'asfalto questa battaglia nel deserto
Le ombre degli impiccati preghino per noi! per la precarietà e per il prezzo di un alloggio popolare ascoltateci!
Per il secondo che divide due millenni ricordiamo la linea di confine il cassone in cui muoiono i pezzenti l'abito del silenzio dove il rio bravo ebbe inizio dove il rio bravo ebbe fine
Diamo principio alla preghiera per guadagnare il regno della terra per i sogni dei sogni dei giorni ora e sempre |
|